Tessile e Salute

APERTURA BANDO DI RICERCA PER CONFERIMENTO BORSA DI STUDIO SUL TEMA “ETICA, TESSUTO E ABBIGLIAMENTO”
  • 22/04/2022

APERTURA BANDO DI RICERCA PER CONFERIMENTO BORSA DI STUDIO SUL TEMA “ETICA, TESSUTO E ABBIGLIAMENTO”

Associazione Tessile e Salute indice e co-finanzia insieme alla Consulta di Bioetica Onlus e con la collaborazione scientifica di Centro Studi Politeia di Milano, un Bando di ricerca di alto profilo scientifico e culturale allo scopo di approfondire le tematiche dell’etica di impresa nell’attuale contesto in cui centrale è diventata la sostenibilità ambientale e sociale. 

Obiettivi della ricerca riguarderanno  la realizzazione di una mappa concettuale per coniugare il progresso scientifico e sociale coi criteri di qualità del tessile, individuando gli indicatori di sicurezza, in termini sia di salute che di sostenibilità sia ambientale che sociale. Altro obiettivo riguarderà la possibilità di elaborare un codice etico capace di coinvolgere tutti gli stakeholder presenti nel settore tessile. 

Il Bando è aperto dal 23 aprile al 1° maggio 2022 e scaricabile da qui

Textile and Health Association indexes and co-finances, together with the Onlus Bioethics Council and with the scientific collaboration of Centro Studi Politeia of Milan, a research call with a high scientific and cultural profile in order to investigate the issues of business ethics in current context in which environmental and social sustainability has become central.

Research objectives will concern the creation of a conceptual map to combine scientific and social progress with textile quality criteria, identifying safety indicators, in terms of both health and environmental and social sustainability. Another objective will concern the possibility of developing an ethical code capable of involving all the stakeholders present in the textile sector.



Allegati:

Bando BORSA Consulta di Bioetica Onlus