Tessile e Salute

Bando/Regolamento

Bando/Regolamento

REGOLAMENTO DEL PREMIO


Articolo 1
Istituzione del Premio
a.
l’Associazione Tessile e Salute e la Tintoria Piana, 220 South Erwin Street Cartersville, USA (2), nel quadro del costante impegno nella ricerca in ambito tessile, istituiscono un premio annuale che onori una ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile.
b. Il premio consolida l’impegno di Tessile e Salute dedicato al benessere, alla prevenzione, cura e riabilitazione, tramite l’utilizzo di tessuti biocompatibili e ecosostenibili
c. L’iniziativa è denominata “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute” in ricordo della Signora Elsa Piana nonna di Andrea Piana, fibropittrice, che ha sostenuto sin dall’inizio l’Associazione Tessile e Salute ed è stata tra i primi a riutilizzare fibre, un tempo considerate scarto, per comporre paesaggi e composizioni pieni di poesia. 

Articolo 2
Obiettivo e contenuti
Obiettivo del Premio è valorizzare i risultati di ricerche interdisciplinari sulle funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione al benessere, alla prevenzione, cura e riabilitazione, realizzata da ricercatori, residenti in Italia, con età inferiore a 40 anni;
a. La ricerca risultata vincitrice avrà la concessione di un premio in denaro di euro 15.000 lordi e la pubblicizzazione della ricerca attraverso la consegna del Premio nell’ambito di un evento dell’Associazione Tessile e Salute e la promozione di tale notizia nel proprio sito e tramite i mezzi di informazione. Il Premio non verrà assegnato se nessuna candidatura, a giudizio insindacabile della Giuria, sarà ritenuta aderente agli obiettivi ed al valore che si intende riconoscere. Il presente documento non può essere utilizzato per fini diversi da quello istituzionale di Tessile e Salute.
b. Oggetto del Premio è la migliore ricerca, secondo l’insindacabile e inappellabile giudizio della Giuria, fra quelle candidate e che risponda ai seguenti requisiti:
1. funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione al benessere, alla prevenzione, cura e riabilitazione;
2. rispetto dei requisiti chimico fisici richiesti dall’Associazione Tessile e Salute (nota 1);
3. utilizzo di tecnologie ecosostenibili;
4. eventuali connotazioni relative alla sostenibilità sociale;
5. specifica rilevanza verrà attribuita a ricerche che abbiano un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) da 3 a 6 (nota 2). 

Articolo 3
Governance
a. Il Presidente dell’Associazione, con il ruolo di Presidente della Giuria, nomina e revoca i membri della Giuria.
b. La Giuria, composta dai membri del Consiglio Direttivo, approva e modifica il presente Regolamento, promuove le iniziative utili al corretto ed efficace svolgimento del Premio, seleziona le candidature e decide, a suo insindacabile giudizio, la ricerca aggiudicataria del Premio proclamandone e premiandone i vincitori. La Giuria si avvarrà dei collaboratori presenti nell’elenco degli esperti per proprie valutazioni. 

Articolo 4
Tempistica e consegna del Premio
a.
Il Bando del Premio redatto in italiano viene pubblicato entro il 24 Giugno di ogni anno sul sito web di Tessile e Salute (www.tessileesalute.it).
b. La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è il 16 settembre, alle ore 18.00.
c. La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio viene adottata entro il 15 novembre successivo.
d. La premiazione si tiene entro l’anno di pubblicazione del Bando in una occasione da definire a scelta della Associazione Tessile e Salute. 

Articolo 5
Importo
La Tintoria Piana, 220 South Erwin Street Cartersville, USA mette a disposizione annualmente una erogazione liberale di 23.000 dollari pari a circa 20.300 euro. l’Associazione utilizzerà 5.300 euro per spese relative alla organizzazione che verranno rendicontate nella relazione annuale. 

NOTE
1) https://www.tessileesalute.it/servizi/2-rischio-chimico-come-affrontarlo/6-leggi- norme-e-sicurezza
2) Livelli di Maturità Tecnologica (TRL), valutazione del grado di maturità di una determinata tecnologia da 1 a 9 (secondo la Commissione Europea):
1. Principi di base osservati -> Ricerca di base
2. Concetto della tecnologia formulato
3. Prova sperimentale del concetto
4. Validazione in laboratorio del concetto
5. Validazione della tecnologia nell’ambiente rilevante
6. Dimostrazione nell’ambiente rilevante
7. Dimostrazione nell’ambiente operativo
8. Sistema completo e qualificato
9. Sistema ormai finito e perfettamente funzionante in ambiente reale ->Prima produzione
Dal 2 al 4 rappresentano ricerca e tecnologia applicata, dal 5 all’8 sono incluse nello sviluppo sperimentale e dimostrazione. 

BANDO DI CONCORSO PRIMA EDIZIONE 2019 


Articolo 1
Obiettivo e contenuti
a.
L’Associazione Tessile e Salute, Tintoria Piana, 220 South Erwin Street Cartersville, USA nel quadro del costante impegno per la ricerca ed innovazione nel settore tessile bandiscono la prima edizione, con aggiudicazione nell’anno 2019, del “Premio Elsa Piana – Tessile Salute”.
b. Il premio consolida l’impegno dell’Associazione Tessile e Salute dedicato all’organizzazione di iniziative e incontri di approfondimento su temi connessi alla cultura scientifica e all’innovazione tecnologica, nel settore tessile.
c. Il Premio, previsto con cadenza annuale, onora una ricerca nell’ambito delle scienze applicate al settore tessile, realizzata da ricercatori o personale qualificato con cittadinanza italiana, con età inferiore a 40 anni, residenti o domiciliati in Italia 

Articolo 2
Regolamento
a. Il Regolamento del Premio, allegato al presente Bando, ne costituisce parte integrante e ne definisce obiettivi, contenuti, modalità.
b. La presentazione della domanda di candidatura implica la totale accettazione del Regolamento qui allegato e del presente Bando da parte dei relativi sottoscrittori. Non saranno prese in considerazione le domande che non soddisfino integralmente le condizioni del Regolamento e del presente Bando. 

Articolo 3
Requisiti e modalità di presentazione delle candidature
a.
I requisiti delle candidature sono riportati all’Articolo 2 del Regolamento del Premio.
b. La domanda di candidatura dovrà essere redatta in lingua italiana, utilizzando come formato doc/docx o pdf; times new roman 12, avere come lunghezza massima 2.000 caratteri spazi inclusi e recare: 

• Nome e Cognome 
• Ente di appartenenza o con cui collabora 
• Descrizione del lavoro svolto, in formato di articolo scientifico comprendente:
- titolo, sommario, parole chiave
- presentazione del problema/esigenza alla quale la vostra proposta risponde
- descrizione della soluzione approntata
- risultati della ricerca dal punto di vista tecnico economico, sociale ed ambientale, 

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: 

Allegato A
Copia della carta di identità 

Allegato B
Curriculum vitae del candidato in formato europeo contenente l’indirizzo privato e di lavoro completo di cellulare, telefono, e-mail, datato e firmato. 

Allegato C
Autorizzazione del Responsabile dell’attività dell’Ente e/o dell’azienda ed eventuali lettere di presentazione sino a un numero di tre, all’unico scopo di certificare il valore scientifico della ricerca ed il suo potenziale applicativo 

Allegato D
Eventuali informazioni relative a ricadute della ricerca in termini di applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi. Per informazioni, che possono a tal fine essere allegate, si intendono, ad esempio: articoli stampa, link a siti web o a filmati, lettere di presentazione; 

La dimensione complessiva della domanda e allegati alla e-mail di candidatura deve essere inferiore a 10MB. In caso la dimensione ecceda tale parametro nella e-mail di invio della domanda dovranno essere richieste istruzioni alla Associazione Tessile e Salute, per l’invio dei documenti indicando il tipo di documenti e la loro dimensione. 

a. La domanda di candidatura, con i relativi allegati, deve essere trasmessa entro il 16 settembre 2019 alle ore 18.00 a: “Premio Elsa Piana – Tessile Salute”- 2019; e-mail: mariangela.gasparetto@tessileesalute.it
b. La giuria o i componenti del Comitato scientifico possono, tramite e-mail, chiedere chiarimenti ai partecipanti, su aspetti tecnico scientifici.
c. La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio viene adottata entro il 15 novembre 2019.
d. La comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web www.tessileesalute.it entro il 1 dicembre 2019 

Articolo 4
Giuria
La Giuria dell’edizione 2019 del Premio sarà scelta sia tra i membri del Consiglio Direttivo, sia tra i collaboratori presenti nell’albo degli esperti. La composizione verrà pubblicata nel sito dopo la scadenza del bando al fine di evitare eventuali conflitti di interesse. Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. 

Articolo 5
Importo e consegna del Premio
a
. Il premio, consiste in un importo in danaro di euro 15.000 lordi alla ricerca risultata vincitrice e ha carattere sia di corrispettivo di prestazione d’opera sia di riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività;
b. La cerimonia di premiazione della ricerca vincitrice si tiene nello stesso anno dell’emissione del bando in una occasione da definire a scelta del Presidente dell’Associazione Tessile e Salute e secondo modalità decise insindacabilmente dalla Giuria. 

Articolo 6
Riferimento per comunicazioni
Le richieste di informazioni relative al Premio e le candidature dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo: mariangela.gasparetto@tessileesalute.it Il presente documento non può essere utilizzato per fini diversi da quello istituzionale dell’Associazione Tessile e Salute. 


Allegati:

Bando e Regolamento

Brochure Premio Elsa Piana