Tessile e Salute

Progetto REACH4TEXTILES

Progetto REACH4TEXTILES

Il progetto REACH4TEXTILES, commissionato dalla DG Grow della Commissione Europea e terminato a Settembre 2023, è servito a delineare lo stato dell’arte dei controlli effettuati sugli articoli tessili nei diversi paesi europei e a condividere le migliori pratiche di campionamento e di analisi, identificando approcci efficienti per evitare che articoli tessili non conformi vengano immessi sul mercato europeo. I partner di progetto erano i seguenti: Centexbel (capofila del progetto), EURATEX, l'Associazione nazionale tedesca del Tessile e della Moda (Textile und Mode T+M) e l’Associazione Tessile e Salute, con il supporto del Centrocot per l’esecuzione dei test di laboratorio.

Il REACH4Textiles si è posto i seguenti obiettivi:

-          ottenere una visione più approfondita della quantità di materiali tessili presenti sul mercato europeo che soddisfano i requisiti del REACH e definire quali tipi o classi di materiali siano più inclini a contenere sostanze pericolose rispetto ad altri

-          acquisire conoscenze sui diversi metodi di prova, sulla loro accuratezza di riproducibilità, sul limite di rilevazione e sul limite di quantificazione.

-          sviluppare uno strumento decisionale rapido per una progettazione strategica del piano dei controlli, basata sul rischio, al fine di esaminare i prodotti critici di importazione

-          creare consapevolezza in materia di sorveglianza del mercato, diffondere le lezioni apprese nel corso del progetto e riunire gli attori della vigilanza del mercato per scambiare le migliori pratiche per un controllo più efficace dei manufatti tessili.

REACH4Textiles ha inizialmente delineato le autorità di vigilanza del mercato tessile in Europa, le potenziali sovrapposizioni di ruoli e i livelli di cooperazione, con particolare attenzione alle conformità REACH dei manufatti tessili e all’applicazione dell’etichettatura negli Stati membri. I risultati ottenuti sono stati riportati in due report, riassunti nel seguente documento: Struttura e competenze per la vigilanza del mercato tessile EU.

REACH4Textiles ha in seguito condotto due campagne acquisti in diverse tipologie di punti vendita e su piattaforme on line, per un totale di 160 articoli controllati mediante 2374 test. Per il campionamento e la scelta dei test è stata utilizzata una strategia basata sul rischio, sviluppata dagli attori del progetto. Piano di campionamento basato sul rischio; Risk-based textile testing matrix.

I risultati ottenuti sono riassunti nel seguente file: Results



Allegati:

leaflet risk based sampling English

reach4textiles-piano di campionamento basato sul rischioITA

reach4textiles-sorveglianza del mercato-ITA

report organization and expertise English

Results

risk-based-testing-matrix 14-06-23